martedì 20 novembre 2012

Tortini in crosta al burro salato con cuore al caramello


 

ho immaginato una frolla croccante avvolgere un cuore morbido e profumato ed un'anima languida e sinuosa insinuarsi maliziosa.
sono nati così i Tortini in crosta al burro salato con cuore al caramello

Per circa 10/12 tortini

Per la frolla
180 g di farina
80 g di zucchero
1 uovo

Per i tortini
120 g di farina
70 g di zucchero
Un uovo un vasetto di yogurt alla vaniglia
Una fiala di aroma vaniglia
Un cucchiaino di lievito per dolci

Per il caramello
Mezzo litro di latte
130 g di zucchero
Un pizzico di bicarbonato

 
Pasta frolla
Versate in una ciotola la farina, lo zucchero ed il burro salato – freddo appena tolto dal frigo – tagliato a tocchetti, mescolate leggermente, fate una buca al centro ed unite l’uovo. Cominciate a lavorare prima con la forchetta poi con le mani  sino ad ottenere un panetto morbido.
Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo togliete la frolla dal frigo e stendetela con il mattarello in uno strato sottile (circa mezzo centimetro) ritagliatela con un coppapasta o una formina da biscotti e foderate gli stampini eventualmente imburrati ed infarinati.

Nel frattempo preparate il caramello
Versate in una pentola dai bordi piuttosto alti il latte e lo zucchero, ponete sul fuoco e portate al punto di bollitura a fuoco dolce, appena avvertite il bollore unite il pizzico di bicarbonato e continuate a cuocere, mescolando, sino a quando non diventa morbido e scuro. Ci vorranno circa 30 minuti. Quindi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Tortini
Mescolate in un’altra ciotola la farina, lo zucchero ed un cucchiaino di lievito per dolci; unite l’uovo, lo yogurt e la fialetta di aroma. Lavorate velocemente con la forchetta sino ad ottenere un impasto omogeneo. 

Assemblaggio
Foderate tutte le formine con la pastafrolla, versate un cucchiaino abbondante di caramello ed infine versate a cucchiaiate l’impasto dei tortini.
Infornate in forno caldo 180° per 25/30 minuti.

 

questa ricetta partecipa al Contest 2012 "Le Fattorie Fiandino"

giovedì 15 novembre 2012

Quiche alla zucca con brisè al burro salato



Spesso mi capita di entrare in cucina in preda ad una crisi di “voglia di fare qualcosa”, ed è stato così che con la complicità della mia ultima fiamma (il burro salato 1889 - Fattorie Fiandino ) ho decretato la sorte di una zucchetta che stazionava felice da qualche tempo (non so quanto!) sul piano della mia cucina: è diventata la farcia di una quiche!
Una quiche dal gusto molto particolare, infatti, Il burro salato nella pasta brisè ha bilanciato il gusto dolce della farcia creando un equilibrio perfetto. Servita con delle ottime salsicce toscane ed un buon vino rosso corposo, anche dei funghi non ci starebbero male, è una cena ottima e sostanziosa.
La ricetta è semplicissima ed ha pochissimi ingredienti ed a parte i tempi d’attesa è anche molto veloce.
La farcia alla “prova stecchino” vi darà l’impressione di non voler “asciugare” mai non preoccupatevi un adeguato “riposo” la renderà perfetta.


questa ricetta partecipa al Contest 2012 "Le Fattorie Fiandino" 

Quiche alla zucca con brisè al burro salato
Per la pasta brisè
200 g di farina
30 ml di acqua freddissima

Per il ripieno
300 g di zucca
5 bacche di ginepro
Una piccola foglia di alloro
Una spolverata di rosmarino tritato
120 g di formaggio fresco spalmabile
200 ml di panna
Olio
Sale
Fate scaldare un cucchiaio di olio in una larga padella, unite la zucca a pezzettoni, le spezie, e mezzo bicchiere d’acqua, regolate di sale, coprite e lasciate cuocere sino a quando non è evaporata tutta l’acqua e la zucca non risulta morbida ma non spappolata. Quindi lasciatela raffreddare
Nel frattempo preparate la pasta brisè, mettete nel boccale del frullatore il burro appena preso dal frigo e tagliato a pezzettini, unite la farina ed avviate il frullatore “ad intermittenza” quando avrete ottenuto un composto omogeneamente bricioloso versatelo su un piano di lavoro e lavoratelo con le mani unendo l’acqua molto fredda (la quantità può variare ma è meglio non superare i 50 ml) lavorate il tutto molto velocemente sino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Formate un panetto avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.
Nell’attesa preparate la farcia. Riprendete la zucca, eliminate le bacche di ginepro e la foglia di alloro, quindi frullatela insieme al formaggio ed alla panna.
Stendete con il mattarello la pasta brisè sino allo spessore di mezzo centimetro e con questa rivestite uno stampo a cerniera di circa 20/22 cm. Versate la crema di zucca, decorate con qualche ritaglio di pasta ed infornate in forno caldo a 180° per 45/60 minuti..

giovedì 8 novembre 2012

Biscotti al burro salato aromatizzati alla lavanda



Mentre elaboravo nella mia mente l’impiego del burro 1889 salato - Fattorie Fiandino era proprio così che immaginavo i miei biscotti aromatizzati alla lavanda, nella loro forma più semplice. E dire che di formine ne ho e che ancora ne voglio comprare; ma sapevo anche che per questa volta avrei  utilizzato un bicchiere, uno di quelli antichi da liquore tramandati di generazione in generazione e che agli altri è proibito toccare.
Assaporavo, mentre ritagliavo biscotti, il profumo della lavanda di Provenza ed il sapore di nocciole appena tostate del burro salato.

Biscotti al burro salato aromatizzati alla lavanda
Per una dozzina di biscotti
100 g di farina
1 uovo
45 g di zucchero semolato
3 g di fiori di lavanda essiccati
Zucchero di canna

 questa ricetta parteciapa al Contest 2012 "Le Fattorie Fiandino"

Togliete il burro dal frigo tagliatelo a tocchetti e lasciatelo a temperatura ambiente per circa mezz’ora nella ciotola dove andrete poi ad impastare.
Unite al burro la farina, lo zucchero, i fiori di lavanda e mescolate con una forchetta; quando il burro, la farina e lo zucchero sono ben mescolati tra loro ed i fiori di lavanda ben distribuiti, aggiungete l’uovo e continuate ad impastare prima con la forchetta poi con le mani  sino ad ottenere un panetto morbido.
Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo 30 minuti. Poi prendetelo e stendetelo con il mattarello sino ad avere uno spessore di circa un centimetro, ricavate con una formina tanti biscotti sino a finire l’impasto adagiandoli man mano su una teglia ricoperta di carta forno.
Spolverizzate con zucchero di canna ed infornare in forno già caldo a 180° per 15 minuti o sino a doratura.
Sfornate e lasciate raffreddare.

Biscottini salati

  Che belli i nostri pomeriggi nei fine settimana di pioggia. Il camino, i film quelli belli, tu che mi accarezzi piano, io che mi addormen...