martedì 31 dicembre 2013

Gnocchi alla romana




Volete sapere come ho valorizzato i miei gnocchi alla romana? Li ho ripieni! Con tanti funghi porcini e scaglie di provola affumicata, tanto per sentirmi dire che non sono sempre la solita……….

Per gli gnocchi
250 g di semolino
1 litro di latte
2 tuorli
50 g di burro
50 g di formaggio grattugiato
Sale

Per il ripieno
250 g di funghi porcini
Due cucchiai di olio extravergine d’oliva
Uno spicchio d’aglio
Prezzemolo tritato (facoltativo, io infatti non l’ho messo)
Una paio di fette di provola affumicata

Per condire
un cucchiaio abbondante di formaggio grattugiato
Un po’ di burro

Tritate i funghi e fateli trifolate in una padella con un paio di cucchiai di olio ed uno spicchio d’aglio. Unite mezzo dado e portate a cottura. Quindi lasciateli raffreddare completamente.

Portate ad ebollizione il latte, salate e versate a pioggia il semolino rimestando e lasciando cuocere sino a quando non si stacca dalle pareti della pentola. Lasciate intiepidire ed unite il burro, rimestate ancora sino a completo scioglimento unite quindi il formaggio grattugiato ed amalgamate bene. Unite infine uno alla volta i tuorli ed incorporateli bene. Qui è venuta in aiuto una mia cara amica la grande Malù che mi ha dato una bella dritta. Invece di spalmare il composto su un piano lavoratelo con le mani bagnate e ricavatene due “salsicciotti” di circa 5 cm di diametro lasciateli raffreddare in frigo per circa trenta minuti. Poi toglieteli dal frigo ed affettateli dello spessore di circa mezzo centimetro. Ponete al centro di ogni dischetto mezzo cucchiaino di funghi trifolati ed un pezzetto di provola affumicata, coprite con un altro dischetto sigillandoli bene con le mani e adagiateli sovrapponendoli leggermente in una pirofila in cui avrete messo qualche tocchetto di burro qua e la.
Spolverate con altro formaggio grattugiato e tocchetti di burro. Fate cuocere in forno caldo 200° per circa 20 minuti. Sfornateli lasciateli riposare 5 minuti a temperatura ambiente e servite

venerdì 6 dicembre 2013

Lasagne al pesto di zucchine




Per far mangiare i bambini bisogna pensarle proprio tutte, specie quando dimostrano una certa reticenza verso certi alimenti, mia figlia ad esempio ha dichiarato guerra alle zucchine, ma siccome adora le lasagne spesso le propongo le lasagne al pesto …….. di zucchine però! Lei “ingannata” dal prosciutto e dalla besciamella le mangia volentieri ed io sono soddisfatta perché ancora una volta sono riuscita a farle mangiare le verdure………

Lasagne al pesto di zucchine

Ingredienti per 2 persone
mezza confezione da 250 g di lasagne


pesto di zucchine
200 g di bucce di zucchine
100 g di mandorle
10 g di basilico
70 g di parmigiano
1 spicchio d’aglio piccolo
150 g di olio d’oliva extravergine
5 g di sale fino

Per la besciamella
50 g di burro
50 g di farina
Mezzo litro di latte
Sale

Ed inoltre:
100 g di prosciutto cotto
una mozzarella da 125 g
emmental q.b.

Sbucciate le zucchine e raccogliete nel boccale del frullatore le bucce e tutti gli altri ingredienti per fare il pesto, azionate il frullatore ed aggiungete a filo l’olio. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati da formare una crema più o meno fluida, il pesto è pronto.

Tagliate la mozzarella a dadini e tenete da parte.

Preparate la besciamella. Fate fondere il burro in una casseruola, aggiungete la farina a pioggia e fatela tostare per 2 minuti, poi, mescolando, incorporate poco per volta il latte caldo, regolate di sale e cuocete, mescolando continuamente, fate addensare leggermente lasciandola abbastanza liquida.

Distribuite un velo di besciamella ed un bella cucchiaiata di pesto in una pirofila, fate uno strato di lasagne, copritele con un paio di cucchiai di besciamella e distribuite un bel po’ di pesto, qualche dadino di mozzarella ed una bella spolverata di formaggio emmental grattugiato, coprite il tutto con una fetta intera di prosciutto cotto. Ripetete gli strati fino ad esaurire gli ingredienti.
Cuocete in forno già caldo a 200° per 20 minuti.
Sfornate, lasciate riposare 10 minuti e servite.

Biscottini salati

  Che belli i nostri pomeriggi nei fine settimana di pioggia. Il camino, i film quelli belli, tu che mi accarezzi piano, io che mi addormen...