lunedì 10 agosto 2009

Lasagne estive



Per quattro persone:
9 rettangoli di lasagne precotte
4 pomodori da insalata (direttamente dall’orto dei soceri :))
250 g di mozzarella di bufala
Una confezione rucola (accattata)
Basilico
Origano
Sale
Olio

Portare a bollore circa mezzo litro d’acqua leggermente salata (io ho usato il microonde), versarla in un tegame largo ed immergervi le lasagne per circa 20 minuti, io ho usato un tegame rettangolare.
Nel frattempo tagliare a cubetti la mozzarella e metterla a sgocciolare per farle perdere il latte in eccesso.
Lavare i pomodori e tagliarli a dadini, lavare la rucola e spezzettarla, unire i pomodori e la rucola in una ciotola e condirli con olio sale origano e basilico e lasciare insaporire per qualche minuto.
Ungere con un po’ olio una pirofila, prendere le lasagne una alla volta e poggiarle su un canovaccio asciutto e pulito, fare uno strato con le lasagne, cospargere prima con i pomodori e la rucola e poi con la mozzarella, poi ancora uno strato di lasagne fino ad esaurimento degli ingredienti, lasciar riposare in frigorifero per qualche minuto e servire, non far riposare troppo altrimenti il sale usato per condire le verdure ne compromette la freschezza,.
Trattandosi di alimenti da consumare crudi, è consigliabile usare prodotti di prima scelta, in particolare un ottimo olio extravergine d’oliva ed una buona mozzarella di bufala.
L.ui ha gradito :)

1 commento:

Biscottini salati

  Che belli i nostri pomeriggi nei fine settimana di pioggia. Il camino, i film quelli belli, tu che mi accarezzi piano, io che mi addormen...