lunedì 14 settembre 2009

muffins cuor contento


Finalmente è sabato, il fine settimana è iniziato! Guardo la sveglia: 8:48 è tardi! Ho ancora un sacco di cose da fare. Luca dorme. Scendo piano piano, Alice e Martino mi vengono incontro miagolando, guardo Luca, meno male non ha sentito continua a dormire (strano, si sveglia con un soffio!) vado in cucina faccio mangiare i gatti, in religioso silenzio preparo il caffè, verso il latte, prendo le tazzine per il caffè – con la mente torno a qualche settimana prima – Montmartre – Parigi Io: “guarda amore! Ce le vogliamo comprare? Le useremo per il caffè!” mi sorride annuendo. L’ennesimo capriccio esaudito.
Apro la dispensa, la camicia da notte mi scivola su una spalla scoprendola, prendo il barattolo con i muffins fatti in gran segreto mentre Luca era al lavoro. Il caffè è pronto, lo verso nelle “nostre” tazzine sistemo tutto su un vassoio e via…colazione a letto!
Il mio fine settimana è iniziato così…

Muffin cuor contento
180 gr di burro
380 gr di farina
250 ml di latte
200 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
2 uova intere più un tuorlo
1 bustina di vanillina
Confettura di fichi
Mandorle dolci sgusciate e pelate

Montare con le fruste il burro morbido, lo zucchero, vanillina ed il sale fino a quando risultano bianchi e cremosi. Unire uno alla volta le uova ed il tuorlo, poi il latte. Continuare a montare fino a quando tutto risulta gonfio ed omogeneo. Unire a cucchiaiate la farina fino ad esaurimento ed infine il lievito.
Versare un cucchiaio di impasto nei pirottini sistemati nella teglia da muffin, poi in ogni pirottino mettere un cucchiaino di confettura di fichi ed una mandorla, ricoprire con un altro cucchiaio di impasto. Il tutto fino a riempire gli stampi per ¾ .
Infornare a 180° per circa 30 minuti o fino a doratura. Spegnere il forno e lasciarli riposare infornati ancora per 5 minuti a sportello aperto. Poi toglierli e lasciarli raffreddare completamente.

11 commenti:

  1. Uno splendido modo per iniziare la giornata! Buoni questi muffins...

    RispondiElimina
  2. A parte il fatto che questi muffins devono essere troppo buoni... Ma quanto è bello far colazione a letto? Io non l'ho mai fatto ma mi sa che sabato prossimo.... Un bacione.

    RispondiElimina
  3. @ maurina
    he! he! he! chi ben comincia.....he he he! grazie per essere passata, ti aspetto ancora. baci ele

    @ micaela
    ciao tesorissimo!
    ero sicura che ti sarebbero piaciuti, preparali secondo le istruzioni poi segui le indicazioni ..... e saprai quanto è bello fare colazione a letto.....
    bacissimi

    RispondiElimina
  4. Anche iooooooooooooooooooooooo!!!
    Il sabatomattina preparo qualche cosa di sfizioso, carino, pazzo (dipende da come mi sento quel fine settimana li) e la porto al GrandeGatto che ancora ronfa!
    E' un bellissimo modo per iniziare il fine settimana insieme e chiudere la porta in faccia alla settimana appena passata!
    Grande!!!!
    E mi sa questi muffini bisognerà provarli!

    nasi nasi

    RispondiElimina
  5. dunque... dunque... la marmellata di fichi ce l'ho... l'ho preparata 15 giorni fa... i muffins... li preparo!!!!!
    ciao e grazie per la ricettina!

    RispondiElimina
  6. @ miciapallina
    questi gattacci, cosa ci fanno fare!

    @ Ale (Legs&harry)
    non dimenticare la mandorla!!!

    RispondiElimina
  7. E chi non vorebbe iniziarlo così un fine-settimana! La colazione è il momento più bello della giornata e mi piace farla con calma e con cose buone, come questi tuoi dolcetti. Bella ricetta e... bel post. A presto

    RispondiElimina
  8. @ sabrine d'aubergine
    allora ho fatto bene?!
    grazie per essere passata, anch'io vengo a trovarti spesso, ti aspetto ancora. baci ele

    RispondiElimina
  9. anche io!!!
    li provo sabato, e cerco di sorprender eil marito!

    RispondiElimina
  10. @ Alem
    non temere, ci riuscirai sicuramente!
    torna presto. baci

    RispondiElimina
  11. che golosi questi muffins. bravissima :)

    RispondiElimina

Biscottini salati

  Che belli i nostri pomeriggi nei fine settimana di pioggia. Il camino, i film quelli belli, tu che mi accarezzi piano, io che mi addormen...