lunedì 20 febbraio 2012

Biscotti salati al rosmarino


Sono solita accogliere la mia dolce metà al ritorno dal lavoro con uno stuzzichino a volte dolce a volte salato.  Ma alla luce degli ultimi accadimenti sarei stata ben felice di procurargli un bel mal di pancia! di quelli indimenticabili, proprio come il nostro amore! Avevo affidato a quel macinino che lui chiama computer (da cui ora scrivo, ma questo è un dettaglio!) decine e decine di ricette, foto ed appunti vari di cucina e non. Ma il macinino di cui sopra, un bel giorno ha deciso che doveva bloccarsi. Si blocca oggi, si blocca domani. Sino al momento in cui la mia dolce metà (costernata) giunge alla conclusione che la cura a tutti i mali è un bel “reset”! orbene! Mica male? Si copiano le cose che interessano e vai di “reset” ma dov’è l’inghippo? Dopo vari tentativi con allegato repertorio di imprecazioni, falsamente terrorizzato mi comunica che l’unica (N.B. UNICA) cartella che non riesce a salvare è quella del blog!
Una lacrima è scesa sul mio bel (???) viso, ma subito dopo sono stata colta da istinti assassini, ed i pensieri più belli erano del tipo: “chi appendo alle pale eoliche presenti in zona lui o il computer? Insieme sulla stessa pala o ad ognuno la sua?” Poi per rincuorarmi, ma io ormai non ci credevo più, mi propone “Peppe” come soluzione al problema, “lui è bravo, domani porto il computer al lavoro e parlo con “Peppe” del problema perché lui ne capisce”. “E non glielo potevi portare prima il computer a “Peppe”? prima di resettare dando sepoltura indegna alla mia cartella del blog? Magari lui che ne capisce riusciva a salvare quella preziosissima cartella!” Ventiquattr’ore dopo il computer è tornato alla base, o meglio è andato in base e poi è tornato a casa apparentemente funzionante. Per ora il macinino macina haem! Il computer funziona, “grazie “Peppì” ti devo una cena!” Ma le foto e le ricette: addio! Ho trovato qualcosina  nella macchina fotografica e qualcosina che avevo già trasferito sull’altro computer, ma il meglio purtroppo è andato!

Biscotti salati al rosmarino
150 g di farina
75 g di parmigiano grattugiato
100 g di burro
Un rametto di rosmarino
Sale
Pepe
Riunite in una ciotola la farina, il parmigiano, gli aghi di rosmarino tritati, il sale ed il pepe. Unite il burro freddo a tocchetti e lavorate il tutto sino ad ottenere un impasto “briocioloso” continuate a lavorare il composto, magari su un piano di lavoro leggermente infarinato, sino a che non risulta liscio e compatto.
Stendetelo con il matterello sino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro(*) e ritagliate tanti quadratini di circa 3 centimetri di lato o usate semplicemente una formina taglia biscotti.
Trasferite i biscotti in una teglia foderata di carta forno e cuoceteli in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.

(*)Per ottenere biscotti dello stesso spessore, mi sono procurata delle bacchette di legno a sezione quadrata in un negozio di “fai da te”; quando stendo la pasta la posiziono tra le due bacchette e passo il matterello. Ottengo che i biscotti hanno tutti lo stesso spessore, quindi stessi tempi di cottura, e non rischio di avere biscotti crudi e biscotti bruciati!
Questa è la parte tecnica che c’è in me!!!

15 commenti:

  1. Mi dispiace per i tuoi file persi :( , ma vedrai che presto rimedierai preparando altre cose buonissime come queste che hai pubblicato! ^.^

    ps. domani perchè non accogli la tua dolce metà con dei biscottini alla doppia crusca??Uhuhuhuh

    RispondiElimina
  2. Che noia quando succedono queste cose...vedrai che si rimette tutto a posto! Mi aggiungo ai tuoi sostenitori...mi piace il tuo blog e anche questa ricetta :) Buona serata!

    RispondiElimina
  3. Mi sono sentita disperata anche io quando il mio computer ha deciso di dare forfait... Hai tutta la mia solidareità!

    RispondiElimina
  4. ahimè credo bene alle tue crisi...ma cè un rimedio a tutto e devo dire che questi biscotti saranno una bontà!!!buona serata con la tua dolce metà....ciaoo

    RispondiElimina
  5. Altro che maldipancia! E' successo anche a me, molto prima di aprire il blog con un altro lavoro, molto importante...cancellato...solo lui.
    avrà voluto dirmi qualcosa?? Vabbè, dai, teniamoceli così! Buona giornata.

    RispondiElimina
  6. E' il mio terrore e ora che ci penso... è da un bel pò che non faccio un salvataggio dei miei files.... °__° forse è meglio che provveda, subito!!
    Adoro queste sfizioserie: li ho fatti alla salvia e al sesamo... Ottimi anche al rosmarino: li farò!! ^__^
    Baciusss
    Franci

    RispondiElimina
  7. Noo che brutto, anche io ho salvato ogni cosa sul pc e sarebbe una tragedia se perdessi tutto O.O mi dispiace tanto per te :( comunque se puù esserti di consolazione sembrano davvero buoni questi biscotti!

    RispondiElimina
  8. Ma anche te no, vuoi salvare le tue cose e metterle in una pennetta, eh? e meno male che qualcosa hai rimediato...va bè consoliamoci con questi salatini e quel bel flute che hai messo....la prossima volta che veniamo i salatini a me e il flute a Simona....e poi vedremo cosa ne esce....ihhihihi!!!! baciuzzi!

    RispondiElimina
  9. P.s. perchè non togli le parole del capcha che ci fanno perdere mezz'ora? ^_^

    RispondiElimina
  10. io per esperienza mi faccio sempre una copia della cartella blog... non si sa mai.... :-) immagino il veleno!!! buonissimi questi biscottini ;-P

    RispondiElimina
  11. Certo è terribile vedere che i file sono andati perduti! Mi dispiace per quanto ti è accaduto!Troppo buoni questi biscotti!Ciao

    RispondiElimina
  12. ottimi questi biscotti
    ma il semifreddo con i fagioli qui sotto..... da provare assolutamente!!!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  13. Peppe Santo Subito! Al tuo posto il primo istino sarebbe stato di strozzarla...la dolce metà...altro che mal di pancia!!!!!!
    Sfiziosissimi e profumati questi biscottini, adoro il rosmarino :) Buon fine settimana, baci

    RispondiElimina
  14. eh...sti computer che ogni tanto vanno in tilt! beh...fortuna hai salvato il macinino!
    questi biscottini sono un incanto!
    mi sono unita volentieri ai tuoi lettori e se ti va passa da me!
    abbracci

    RispondiElimina
  15. ah...dimenticavo...splendidi i tuoi micioni! passa a vedere la mia!

    RispondiElimina

Biscottini salati

  Che belli i nostri pomeriggi nei fine settimana di pioggia. Il camino, i film quelli belli, tu che mi accarezzi piano, io che mi addormen...