giovedì 13 settembre 2012

Parmigiana grigliata



Questa parmigiana light NON l’ho fatta io! Il merito va tutto a mia sorella Palmy. Certo, il periodo per prepararla forse non è proprio quello giusto, infatti, a noi è stata servita a cena in una torrida sera d’estate (le foto sono originali), ma è talmente buona che la ricetta merita di essere diffusa, anche se le versioni della parmigiana grigliata sono tante, tutte più o meno simili e tutte una più buona dell’altra si tratta solo di aggiungerne una in più…….diciamo …..la mia preferita…….

Parmigiana grigliata


1 grossa melanzana
Due bei pomodori insalatari
Un’ottima mozzarella (circa 250 g)
olio
Sale
Basilico

Tagliate la melanzana a fettine sottili disponendole in un piatto, cospargete le fette con pochissimo sale, ungetele con un po’ di olio, profumatele con le foglie di basilico spezzettate e lasciatele insaporire. Fate lo stesso con i pomodori (pochissimo sale, olio e basilico). Tagliate a fette la mozzarella e lasciatela sgocciolare. Grigliate prima le fette di melanzane e poi le fette di pomodoro, in una pirofila fate uno strato di melanzane, uno di pomodori (aggiungendo un filo d’olio se necessario, ma non credo) ed uno strato di fette di mozzarella. Continuate sino a finire gli ingredienti e terminate con uno strato di pomodori. Condite con un filo d’olio e decorate con il basilico. ‘na delizia!

Ps: quelle la in fondo a sinistra sono foglie di salvia in pastella, uno sfizio! Palmì perché non apri un blog anche tu???


MA QUANTE MELANZANE IN QUESTO BLOG!!!

questa ricetta partecipa al contest

"...freddo...d'estate!!!!" di #Food140



10 commenti:

  1. Ciao!!!! Parmigiana in versione light, buonissima, possiamo mangiarne di più!!!! :)
    Proverò anche questa versione!!! Ottime anche le foglie di salvia in pastella!!!!
    Un bacione grande!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ele cavolo la parmigiana così mi piace troppo , complimenti anche a tua sorella!!!!!
    Che dici allora mando Luna da te ?! :-D
    Quali foto dici che le abbiamo fatte nello stesso posto?
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ottima la versione light! Figurati che nel mio paese d'origine le melanzane si passano nella farina, poi nell'uovo ed infine si friggono O_O

    RispondiElimina
  4. Ahh che buone le melanzane! La faccio spesso anche io così, ma per dare un po' più di sapore ci metto una spolverata di grana!

    RispondiElimina
  5. La parmigiana grigliata è troppo buona e deve essere il massimo poterla provare in versioni diverse.

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia, gustosa e light! Complimenti ad entrambe! Ciao

    RispondiElimina
  7. Una parmigiana che non fa piangere i fianchi!!E' miaaaaaaaaaaaaa!!
    Complimenti!!Mi aggiungo!!!
    A presto
    Monica

    RispondiElimina
  8. favolosa...brava alla sorellina allora!

    RispondiElimina
  9. Che bella e leggera così la parmigiana. Mi piace davvero molto :) Bisogna davvero che la sorella apra un blog anche lei :)

    RispondiElimina
  10. @ Lory B., Dolcemeringa Ombretta, Dani, Beatrice, Ilaria, La cucina di Molly, Monica Pennacchietti, Alessandra, Paola e Rosa Forino.
    grazie ragazze, sono contenta che vi sia piaciuta la mia parmigiana e soprattutto che me l'abbiate detto ; ). la bimba assorbe quasi tutto il mio tempo ed aggiornare il blog e girovagare sul web per me è quasi come vincere la lotteria (magari!) ma appena posso vengo a trovarvi! grazie ele, alice e martino

    RispondiElimina

Biscottini salati

  Che belli i nostri pomeriggi nei fine settimana di pioggia. Il camino, i film quelli belli, tu che mi accarezzi piano, io che mi addormen...