mercoledì 19 febbraio 2014

involtini arcobaleno




Ancora una volta mi ritrovo a dover stravolgere le ricette di cucina per far mangiare le verdure a mia figlia! Allora dei semplici involtini di carne diventano “involtini arcobaleno”!

Involtini arcobaleno per due persone

  • Due belle fette di vitello larghe almeno una decina di centimetri
  • 4 foglie di verza
  • 1 carota
  • 1 patata
  • Sale
  • Pepe
  • Farina
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Mezzo dado

 Lavate accuratamente le foglie di verza togliete la nervatura centrale  e sbollentatele per qualche minuto in acqua bollente salata. Sgocciolatele e mettetele a raffreddare su un canovaccio pulito.
Con l’aiuto di una mandolina affettate sottilmente la patata e la carota.
Disponete su un tagliare le fettine di carne e battetele leggermente con il batticarne. Salatele, pepatele e stendetevi sopra le foglie di verza cercando di coprire tutta la superficie. Poi distribuite le fette di patata formando uno strato compatto, salate le fettine di patata e ricopritele con le fettine di carota.
Arrotolate il tutto formando un’involtino che fermerete con degli stuzzicadenti o dello spago da cucina. Infarinate i rotolini e teneteli da parte.
In una padella larga ed antiaderente fate scaldare 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e mezzo bicchiere abbondante di acqua. Quando cominciano a formarsi le bollicine unite gli involtini ed il mezzo dado. Coprite e lasciate cuocere per una ventina di minuti girando di tanto in tanto.
Lasciate intiepidire leggermente gli involtini poi, tagliateli a fette piuttosto spesse e serviteli con tanto purè di patate.

6 commenti:

  1. io sono un po' più fortunata, nel piatto finiscono sempre prima le carote della carne:-) però questi involtini sono davvero colorati e invitanti e ci vuole un po' di colore in queste giornate ancora troppo cupe e di pioggia!

    RispondiElimina
  2. Ma che brava che sei Alice, sono bellissimi!!!
    Mettono appetito e allegria solo a guardarli!!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Una fantastica e originale idea!!!! Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao!! Ma che buoni che devono essere!!

    RispondiElimina
  5. Ma sono bellissimi! Un piacere per gli occhi, anche per gli adulti direi! ;)
    Un bacione

    RispondiElimina

Biscottini salati

  Che belli i nostri pomeriggi nei fine settimana di pioggia. Il camino, i film quelli belli, tu che mi accarezzi piano, io che mi addormen...