giovedì 28 luglio 2011

Cioccomarquise - Buon mezzo compleanno “amorosa”

Il 22 luglio la mia “amorosa” ha compiuto sei mesi e per l’occasione girovagando per il web cercavo qualcosa che in qualche modo le somigliasse. Volevo qualcosa di “dolce/forte” e quando qui ho visto questa cioccomarquise il cioccolato fondente mi ha fatto venire in mente la “decisione” del suo caratterino e la profondità dei suoi occhi scuri; il cioccolato bianco invece, il suo candore e la sua infinita dolcezza. Allora ho pensato che poteva andare bene……
Ingredienti

Per la mousse al cioccolato fondente:
cucchiai di mandorle tritate
300 g di cioccolato fondente 70%
200 g di zucchero
130 g di burro
5 uova

Per la mousse al cioccolato bianco:
200 g di cioccolato bianco
12-15 g di gelatina in fogli
250 ml di panna fresca
3 tuorli
80 g di zucchero a velo

Per la guarnizione:
scaglie di cioccolato bianco e fondente

Per la mousse di fondente fate fondere a bagnomaria il cioccolato spezzattato con 120 g di burro e lo zucchero e amalgamate con una spatola. Su un altro bagnomaria montate le uova con le fruste finché diventano spumose e unite un cucchiaio di mandorle tritate. Fuori dal fuoco incorporate la crema di cioccolato. Imburrate un cerchio di metallo di 22 cm con il burro rimasto, cospargetelo con le mandorle rimaste e posatelo su una placca coperta con la carta da forno.
Riempite con la mousse scura e cuocete in forno a 180° per 30 minuti. Fate raffreddare, sfilate il cerchio e posate la torta rovesciata su un tagliere protetto con la carta da forno. Adattate un anello di acciaio alto a dimensione variabile al dolce e trasferite in frigorifero.

Per la mousse bianca fondete a bagnomaria il cioccolato spezzettato. Intanto ammorbidite la gelatina in acqua, strizzatela, scioglietela con 2 cucchiai di panna e lasciatela intiepidire. Montate i tuorli con lo zucchero a velo, incorporate la gelatina e il cioccolato fuso. Unite la panna rimasta montata e versate nell'anello sulla mousse cotta.
Tenete la marquise in frigo per almeno 6 ore. Aprite l'anello, fatela scivolare sul piatto di portata e cospargetela con le scaglie di cioccolato bianco e fondente. Servite!

p.s.: come spesso accade nel mio blog, la decorazione del dolce lascia un po’ a desiderare, ma quando si tratta di “eventi importanti” tra le mille cose da gestire puntualmente a 5 minuti dall’arrivo degli ospiti mi accorgo che non ho decorato la torta.
Però posso assicurarvi che se l’occhio non ha avuto la sua parte beh!.......la gola……..sssi!!!

p.p.s.: non riesco a commentare su molti blog come se google non risconoscesse il mio account addirittura non mi fa rispondere ai vostri commenti nel mio stesso blog! È successo anche a qualcun'altra/o? Si accettanto consigli e suggerimenti!!!

12 commenti:

  1. che deliziaaaaaaaaaaaa!!!!! auguri alla piccolina :-*

    non ho problemi per ora...ma in questo periodo blogger fa davvero i capricci!! speriamo che si risolvano i problemi! un abbraccione!!

    RispondiElimina
  2. sono sempre io.....(ho appena lasciato un miagoloso saluto nella cbox) volevo dirti che qst foto mi fa venire la cquolina in bocca, e complimenti anche sia per la bimba che ha compiuto sei mesi sia per Alice e Martino....beh...il mio Ron è un pò invidioso x' ama esser lui al centro dell'attenzione, non devo farglieli vedere ahahahhahahha!!!!!! :-))
    ciao!!!!

    RispondiElimina
  3. Che bel dolcino per questa piccolina, ha delle manine e delle braccine che ti fanno venire voglia di morderle....tanti tanti auguri per il suo sesto mese....

    RispondiElimina
  4. Grazie Ele di questa golosissima ricetta, è una meraviglia!!!!!! Auguri alla piccola, bacioni!!!!

    RispondiElimina
  5. la tua amorosa ancora non sa di quanto è fortunata.. lo percepisce magari ma ancora non lo sa, un bel modo di festeggiare :-))

    RispondiElimina
  6. Tanti auguri alla piccola, è dolcissima!!! Complimenti per la ricetta!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Auguroni alla tua bimba, quelle manine allungate sulla torta sono dolcissime ^__^
    La torta è golosissima, per una ciocco-addicted direi libidinosa. Bello come sei riscuita ad interpretarla per la tua piccola. Un bacione, a presto

    RispondiElimina
  8. Augurissimi a te e alla tua "AMorosa" sono una tua nuova lettrice la 111 per la prescisine!!! A presto!!!

    RispondiElimina
  9. @ ღ Sara ღ: grazie per gli auguri cara. Cmq ho risolto era il mio computer!
    @ Fioredicollina: ho letto il tuo saluto miagoloso nella cbx ed ho ricambiato e non solo io…..grazie per i complimenti
    @ maria luisa ♥: spero che tu presto possa morderle di persona ; )
    @ speedy70: prego speedy70 e grazie per gli auguri
    @ Günther: grazie soprattutto per essere passato
    @ marifra79: ehi! Era un po’ che non ti vedevo! Grazie per gli auguri e per essere passata, torna presto
    @ Federica: ciao carissima! Sono contenta che ti piaccia la ciocco-addicted e grazie per gli auguri
    @ Giovanna: benvenuta sono felice di averti tra i miei sostenitori non me ne dimenticherò che sei la 111. un grande bacione e ti aspettiamo presto
    @ Serena: ha! ha! ha! ha! ha!
    @ lerocherhotel: trovi? Grazie!!!

    RispondiElimina
  10. ciao, sono Elena,hai un blog molto bello, mi sono unita tra i tuoi sostenitori e se vorrai venire a visitare il mio blog mi farà molto piacere

    RispondiElimina