domenica 1 aprile 2012

plum cake limone e cocco


La solarità del limone, la personalità del cocco e l’esigua presenza di farina donano a questo dessert un’indole dolcemente estiva. Delizioso fine pasto, gratificante intermezzo. Buona domenica delle Palme a tutti con un luminoso plum cake!
ingredienti
100 g di farina
120 g di zucchero
4 uova
Uno yogurt bianco (io al cocco e di quello buono!)
50 g di burro
50 g di farina di cocco
Un cucchiaino di scorza di limone grattugiata
Mezza bustina di lievito vanigliato

Per la decorazione
Un limone
50 g di zucchero
2 cucchiai o poco più di gelatina di albicocche
20-25 g di farina di cocco (poco più/poco meno)

In una ciotola, setacciare la farina insieme al lievito. Unire le uova una alla volta e cominciare a montare con le fruste elettriche; unire poi in sequenza, la scorza grattugiata di limone, lo yogurt, lo zucchero, la farina di cocco ed infine il burro fuso ma freddo. Versare in uno stampo da plum cake se necessario imburrato ed infarinato ed infornare in forno caldo a 180° per 15 minuti. Dopodiché aumentare la temperatura a 210° e continuare la cottura per ulteriori 10 minuti. Effettuare la prova stecchino e sfornare. Lasciare intiepidire prima di sformarlo.

Decorazione
Tagliare il limone a rondelle, dividerle a metà e metterle in una pentola, coprirle di acqua, portare ad ebollizione e poi buttare via l’acqua. Spolverizzare le mezze lune di limone con lo zucchero, versare tre cucchiai di acqua e far cuocere finché l’acqua non sarà tutta evaporata.

Togliere il dolce dallo stampo e spennellarlo con la gelatina di albicocche precedentemente sciolta a fuoco basso. Spolverizzare il plum cake con la farina di cocco e decorare con le mezze lune di limone candite. Conservare al fresco fino al momento di servire.

14 commenti:

  1. Delizioso e profumato..buona domenica

    RispondiElimina
  2. Presentato così con le buccine a lato e la farina di cocco è troppo bellerrimo Ele!!
    Ti auguro una splendida domenica cara :)

    RispondiElimina
  3. bè, mentre tu prepari lo spinacino ripieno io intanto farò questo cake delizioso, adoro il cocco e anche quelle fettine di limone mi hanno conquistata!!

    RispondiElimina
  4. buono questo dolce! grazie per essere passata dal mio blog,buona serata

    RispondiElimina
  5. Ma che delizia Ele...mi piace molto...ricordatelo..chissà....Buone feste cara....

    RispondiElimina
  6. Particolare questo cake!!! La foto da proprio l'idea dei colori estivi!!
    Baci.

    RispondiElimina
  7. grazie ele per essere entrata a far farte dei miei sostenitori...che belle ricettine!!!ora ti aggiungo nel mio blogroll, se hai voglia, fai anche tu lo stesso...diventiamo amiche blogger!!!!!

    RispondiElimina
  8. Che delizia questo plumcake,mi piace molto!Ciao

    RispondiElimina
  9. Ciaooo, grazie per essere passata da me :D Che buono questo plumcake estivo e profumato, sa tanto di vacanze!!I tuoi mici sono splendidi <3<3 A presto!^^

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia!!! Non solo questo plum cake, ma anche il gattone... e l'intero blog! :-)

    RispondiElimina
  11. Ma che invitante questo profumato e goloso plum cake, mi piace!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Ele, grazie mille del commento di ieri: mi ha fatto piacere e mi ha fatto anche ridere! Il tuo blog è davvero bello, l'ho studiato per benino :D mi aggiungo così ti monitoro :D buona giornata!

    RispondiElimina
  13. Complimenti per la ricetta ed il blog, che è davvero splendido e curato. Da oggi ti seguo! Se ti fa piacere, passa a trovarmi nel piccolo spazietto web: Dolci idee e non solo!

    RispondiElimina
  14. ci metto anche io la mia zampetta...mia e del mio micio...bella foto e da oggi sono nel gruppo
    ciao alla prossima ricetta
    fulvia

    RispondiElimina

Biscottini salati

  Che belli i nostri pomeriggi nei fine settimana di pioggia. Il camino, i film quelli belli, tu che mi accarezzi piano, io che mi addormen...