giovedì 15 novembre 2012

Quiche alla zucca con brisè al burro salato



Spesso mi capita di entrare in cucina in preda ad una crisi di “voglia di fare qualcosa”, ed è stato così che con la complicità della mia ultima fiamma (il burro salato 1889 - Fattorie Fiandino ) ho decretato la sorte di una zucchetta che stazionava felice da qualche tempo (non so quanto!) sul piano della mia cucina: è diventata la farcia di una quiche!
Una quiche dal gusto molto particolare, infatti, Il burro salato nella pasta brisè ha bilanciato il gusto dolce della farcia creando un equilibrio perfetto. Servita con delle ottime salsicce toscane ed un buon vino rosso corposo, anche dei funghi non ci starebbero male, è una cena ottima e sostanziosa.
La ricetta è semplicissima ed ha pochissimi ingredienti ed a parte i tempi d’attesa è anche molto veloce.
La farcia alla “prova stecchino” vi darà l’impressione di non voler “asciugare” mai non preoccupatevi un adeguato “riposo” la renderà perfetta.


questa ricetta partecipa al Contest 2012 "Le Fattorie Fiandino" 

Quiche alla zucca con brisè al burro salato
Per la pasta brisè
200 g di farina
30 ml di acqua freddissima

Per il ripieno
300 g di zucca
5 bacche di ginepro
Una piccola foglia di alloro
Una spolverata di rosmarino tritato
120 g di formaggio fresco spalmabile
200 ml di panna
Olio
Sale
Fate scaldare un cucchiaio di olio in una larga padella, unite la zucca a pezzettoni, le spezie, e mezzo bicchiere d’acqua, regolate di sale, coprite e lasciate cuocere sino a quando non è evaporata tutta l’acqua e la zucca non risulta morbida ma non spappolata. Quindi lasciatela raffreddare
Nel frattempo preparate la pasta brisè, mettete nel boccale del frullatore il burro appena preso dal frigo e tagliato a pezzettini, unite la farina ed avviate il frullatore “ad intermittenza” quando avrete ottenuto un composto omogeneamente bricioloso versatelo su un piano di lavoro e lavoratelo con le mani unendo l’acqua molto fredda (la quantità può variare ma è meglio non superare i 50 ml) lavorate il tutto molto velocemente sino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Formate un panetto avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.
Nell’attesa preparate la farcia. Riprendete la zucca, eliminate le bacche di ginepro e la foglia di alloro, quindi frullatela insieme al formaggio ed alla panna.
Stendete con il mattarello la pasta brisè sino allo spessore di mezzo centimetro e con questa rivestite uno stampo a cerniera di circa 20/22 cm. Versate la crema di zucca, decorate con qualche ritaglio di pasta ed infornate in forno caldo a 180° per 45/60 minuti..

7 commenti:

  1. Che eleganza questa crostata! Complimenti, davvero.. auguri per il contest e un abbraccio! Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ma che bella che è!!!!
    Un bacione e in bocca al lupo per il contest
    Carmen

    RispondiElimina
  3. La quiche alla zucca non l'avevo mai sentita ma posso immaginarmi il gusto particolare e la bontà della preparazione :)

    RispondiElimina
  4. Questa Quiche sembra davvero, davvero buona!!

    RispondiElimina

Biscottini salati

  Che belli i nostri pomeriggi nei fine settimana di pioggia. Il camino, i film quelli belli, tu che mi accarezzi piano, io che mi addormen...