martedì 4 febbraio 2014

Risotto zucca, salsiccia e funghi


Una grande zucca verde Irlanda fuori e color sole al tramonto dentro. Una telefonata che diventa “presenza”, occhi negli occhi, vino rosso nell’attesa. Un risotto scalda cuore. “Rustico” tanto l’eleganza già ce la siamo concessa………. Non un risotto alla zucca normale e scontato, un risotto che sia tutto, che ha il profumo del bosco quando il sole non è ancora sorto, ma il colore caldo del sole ce l’ha, glielo dai perché ce l’hai dentro il sole anche se fuori piove……………

Per 2 persone
Risotto zucca, salsiccia e funghi
  • 180 g di riso per risotti
  • Due cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Mezza cipolla piccola
  • Una salsiccia
  • 100 g di zucca gialla pesata già pulita
  • 100 g di funghi porcini
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 litro e ½ di brodo
  • 20 g di burro
  • parmigiano grattugiato

Mettete a scaldare l’olio, affettate la cipolla unitela all’olio e fatela appassire lentamente. Nel frattempo spellate la salsiccia sgranatela con le mani ed aggiungetela all’olio con la cipolla, fate rosolare a fuoco vivo poi aggiungete la zucca a tocchetti, mescolate e lasciate andare qualche minuto, poi aggiungete i funghi, mescolate ancora e lasciate insaporire aggiungendo un mestolo di brodo. Quando il brodo è evaporato e gli ingredienti sono ben amalgamati tra loro aggiungete il riso, tostatelo mescolandolo agli altri ingredienti ed aggiungete il vino. Lasciate evaporare.
Aggiungete uno o due mestoli di brodo e portate a cottura, aggiungendo altro brodo quando evapora. Mantecate con il burro ed il parmigiano grattugiato, lasciate riposare un minuto e servite.


4 commenti:

  1. Originalissimo come risotto.. è proprio vero, per nulla scontato e di una golosità unica! Bravissima cara, con questo freddo è un caldo e confortante abbraccio! :D Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Adoro il risotto zucca e salsiccia, ma con i funghi non l'ho mai provato...delizioso!

    RispondiElimina
  3. Quanti ingredienti favolosi!! Questo risotto è una delizia, gli abbinamenti sono speciali!!

    RispondiElimina
  4. Salve!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina