domenica 16 dicembre 2012

zuppa d'orzo alla birra



In una giornata di pioggia una zuppa è la cena ideale. Quindi, con la pioggia di ieri a casa mia si è aperta ufficialmente la stagione delle zuppe. Per rendere meno traumatico il momento (ovviamente non parlo di me) ho proposto una delle zuppe che meno fanno storcere il naso alla mia dolce metà: la zuppa d’orzo alla birra. Questa zuppa ha un gusto molto caratteristico che possiamo definire quasi aroma, che a me piace molto, ma non essendo un sapore “tradizionale” potrebbe non essere particolarmente apprezzato.

 

Zuppa d’orzo alla birra

Ingredienti per 4 persone
  • 100 g di burro
  • 50 g di farina
  • Un litro di birra chiara
  • 200 ml di panna
  • Un pizzico di cannella
  • 100 g di orzo perlato "melandri gaudenzio srl"
  • Un litro di brodo anche di dado
  • Sale
  • Pepe

Cuocete l’orzo in un litro di brodo per un’ora o secondo il tempo riportato sulla confezione. scolatelo e tenetelo da parte.
Fate fondere il burro in una casseruola e stemperatevi la farina mescolando per non formare grumi, quindi diluite lentamente il composto con la birra, sempre rimestando. Quando l’avrete aggiunta tutta, insaporite con sale, pepe e cannella. Continuate la cottura a fiamma bassissima per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Incorporate quindi l’orzo e cuocete tutto insieme ancora per 10 minuti. Togliete dal fuoco e unite la panna a temperatura ambiente, sempre mescolando, in modo da ottenere una crema densa. Distribuite la zuppa in quattro fondine di coccio e a piacere decorate con nuvolette di spuma di birra.
Le mie si sono sciolte mentre facevo le foto!

Attenzione: usate una birra chiara e “dolce” in quanto una birra dal gusto “forte” conferisce alla zuppa un gusto amarognolo che potrebbe risultare “sgradevole”.

18 commenti:

  1. Una zuppa sicuramente gustosissima e buona fortuna per questo contest, cara! Ti abbraccio e ti auguro una notte meravigliosa!

    RispondiElimina
  2. Me la ricordo e l'avevo già ricopiata ne mio quadernino delle ricette! Però devo sbrigarmi a farla!!!!!

    RispondiElimina
  3. che idea...perfetta per me che non riesco a mangiare l'orzo ma che adoro la birra!Grazie per il tuo bellissimo commento Ele...posso solo mandarti un grande abbraccio caldo!

    RispondiElimina
  4. Deve essere ottima!!
    Salvo la ricetta e la provo!!
    Un bacione e in bocca al lupo per il contest
    Carmen

    RispondiElimina
  5. ma sai che non l'ho mai provata con la birra?? da fare sicuramente, complimenti

    RispondiElimina
  6. Con questo tempo la zuppetta è l'ideale... Non l'avevo mai fatta con la birra! In bocca al lupo per il contest!! Un bascio!

    RispondiElimina
  7. Ottima zuppetta!!! Complimenti!!!
    Mahhh Martino quanto assomiglia al mio MicioPino!!!! Incredibilmente... se ti va ho postato qualche sua foto sulla ricetta del gattò nel mio blog ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. Che ricetta originale, brava ciao

    RispondiElimina
  9. Ciao Ele! Se ti a, passa da me, c'è un regalino per te...

    RispondiElimina
  10. Ricetta molto particolare, mi piace. in bocca al lupo per il tuo contest. Guarda caso il mio ultimo post parla proprio di un gatto, i tuoi sono bellissimi. è stato un piacere conoscerti. eleonora
    http://eilbasilico.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. Ciao,

    Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 110000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  12. Originale la tua ricetta! Da oggi ti seguiamo anche noi! Se ti va passa a trovarci!

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. TOC TOC..PASSA DAL MIO BLOG...c'è una sorpresa per te !!! =)

    RispondiElimina
  15. Buona Pasqua Ele!!

    Bacione Rita

    RispondiElimina
  16. Ciao e Auguri!!!!!! Lo so un po’ in ritardo……….Bellissima ricetta!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. ciao, che meraviglia Alice e Martino, e che buona questa zuppa.

    RispondiElimina
  18. Hey Tesoro...tutto bene? E' da tanto che non posti :( Un bacio dalla tua amica Ale :*
    p.s. mi manchi...

    RispondiElimina