sabato 19 novembre 2022

Biscottini salati

 


Che belli i nostri pomeriggi nei fine settimana di pioggia. Il camino, i film quelli belli, tu che mi accarezzi piano, io che mi addormento abbracciata a te. Mi sveglio e tu non ti sei mosso di un millimetro per non svegliarmi. Apro gli occhi, ti guardo, mi sorridi, ti bacio, coccole infinite. Poi le caldarroste, il vino rosso e i nostri biscottini salati.

Biscottini salati

  • 100 g di farina 00

  • 100 g di formaggio grattugiato

  • 100 g di burro

  • un cucchiaino di noce moscata

  • un cucchiaio di semi di sesamo

  • un cucchiaio di semi di papavero

mettere la farina in una ciotola, unire la noce moscata ed i semi di sesamo e di papavero, poi il formaggio e mescolare per distribuire tutti gli ingredienti. Disporli a fontana unire il burro a pezzetti freddo di frigo. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un panetto morbido. All'inizio si avrà un impasto granuloso, non spaventatevi e continuate ad impastare con le mani senza aggiungere per nessun motivo al mondo liquidi per amalgamare.

Avvolgere il panetto nella pellicola e lasciar riposare in frigo per una mezz'oretta.

Trascorso il tempo di riposo, stendere la pasta nello spessore di circa 7/8 mm anche 1 cm (gusto personale) e con una formina per biscotti ritagliare i biscottini fino ad esaurimento della pasta.

Infornate a 180° per 15 minuti o fino a quando non sono dorati – dipende dal forno.

Ovviamente possono essere personalizzati con il gusto che più piace utilizzando gli ingredienti di base: farina, formaggio e burro e poi libero sfogo alla fantasia. Pepe, peperoncino ecc. ecc.


Nessun commento:

Posta un commento

Biscottini salati

  Che belli i nostri pomeriggi nei fine settimana di pioggia. Il camino, i film quelli belli, tu che mi accarezzi piano, io che mi addormen...