giovedì 16 maggio 2024

Pasta e ceci

 

Oggi è il tuo compleanno e mi piace pensarti al presente, immaginarti mentre ti aggiri in cucina con gesti sicuri padrona della situazione. Pasta e ceci, come la cucinavi tu, “azzeccosa” e profumata. Non ho usato la pasta mista oggi avrebbe fatto troppo male. Ho aggiunto la carota, il sedano, la salvia e il rosmarino, non avresti approvato, lo so. Ma sei stata tu a insegnarmi che la cucina è fantasia, sperimentazione. E sono sicura che assaggiandola mi avresti detto: “è buona! Sei diventata più brava di me." ma la tua era diversa..............auguri mamma.


Pasta e ceci

250 g di ceci già cotti e sgocciolati

un cucchiaio di battuto sedano carota cipolla

un rametto di salvia

una rametto di rosmarino

due cucchiai di olio evo

160 g di pasta piccola (io quadrotti)

scaldare leggermente l'olio insieme al battuto, unire ceci e lasciare insaporire un paio di minuti mescolando di tanto in tanto. Tritare la salvia e il rosmarino e aggiungerli ai ceci, quindi versare 300/400 ml d'acqua e lasciar adare fino a bollore. Calare la pasta e portare a cottura.

Aggiungere un po' d'acqua, rigorosamente calda/bollente se dovesse asciugarsi troppo.




Nessun commento:

Posta un commento

Pasta e ceci

  Oggi è il tuo compleanno e mi piace pensarti al presente, immaginarti mentre ti aggiri in cucina con gesti sicuri padrona della situazione...