giovedì 29 aprile 2010

Purè di carote


Avevo in frigo un vassoio di carote che chiedeva pietà prima di passare allo stadio successivo, fortunatamente di libri e giornaletti di cucina in casa ce ne sono a iosa, così Alice ha sfogliato e sfogliato fino a quando ha scorto un trafiletto con questa ricetta. Può essere considerato un contorno o un piatto unico arricchito con un cucchiaio di funghi trifolati e/o con dei tocchetti di pane abbrustolito. Io l’ho mangiato a cena così come lo vedete nella foto e devo dire che mi è piaciuto molto. Le patate bilanciano il gusto un po’ dolce delle carote e danno consistenza alla preparazione.
250 g di carote
Un po’ di cipolla
2 patate medie
Due cucchiai di olio
20 g di burro
Un cucchiaio di grana grattugiato

Lessate le patate sbucciate e tagliate a dadi. Nel frattempo lavate e raschiate le carote, tagliatele a rondelle sottili e rosolatele nell’olio caldo dove avrete fatto appassire la cipolla, salate o insaporite con un dado. Coprite e fate cuocere per 20 minuti mescolando di tanto in tanto. Quando le carote saranno cotte unite le patate e frullate tutto con il mini pimer. Unite il burro ed il grana e mescolate. Distribuite nelle ciotoline e servite.
Se la preparazione dovesse risultare troppo liquida fate asciugare un po’ sul fuoco mescolando.

7 commenti:

  1. che buona, a me le cremine piacciono un sacco!!!! Da copiare!!! Baci

    RispondiElimina
  2. mia figlia adora le carote......quindi mi sa che lo provo!!!! grazie per la ricette ciao

    RispondiElimina
  3. buonissimo, io lo faccio spesso e ne vado matta!!! un bacione!

    RispondiElimina
  4. Pensa che non ho mai fatto una vellutata di questo tipo,ma è molto invitante!

    RispondiElimina
  5. Alice e si che ti sei fatta una bella cenetta.Hai fatto bene e dire che quelle carote chiedevano pietà!Una cremina buonissima,bravissima!

    RispondiElimina
  6. buonissimo questo purè e poi è ottimo per prepararci alla bella stagione... se arriva!!!
    complimenti!
    baci.

    RispondiElimina
  7. ...io ke adoro zuppe minestre e dintorni trovo ke la vellutata di carote è sublime. Complimentissimi bacioni.

    RispondiElimina

Biscottini salati

  Che belli i nostri pomeriggi nei fine settimana di pioggia. Il camino, i film quelli belli, tu che mi accarezzi piano, io che mi addormen...