martedì 6 agosto 2013

Cheese cake al cioccolato




Casa mia è sempre stata un porto di mare! Meno negli ultimi tempi, ma sto recuperando! Mi è bastato fare una telefonata di auguri di buon compleanno ad una carissima amica lontana che del “gentil pensiero” ha voluto ringraziarmi di persona; così ha messo in macchina marito e figli ed in un solo fine settimana, credo abbiano percorso circa 2000 km! Siccome è risaputo sin dai tempi antichi che l’ospite è “sacro” non ho fatto quanto avrei voluto ma il dolcetto non poteva mancare! Quindi dopo una bella passeggiata la sera a cena ci siamo deliziati con questo delicatissimo cheese cake.
Velocissimo ma delizioso, la consistenza vellutata del cioccolato ed il croccante dei biscotti lo rendono davvero goloso.

Cheese cake al cioccolato
Per il biscotto
130 g di biscotti (meno uno che Barbara ha voluto)
50 g di zucchero
90 g di burro

Per la farcia
200 g di formaggio spalmabile
200 ml di panna
100 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente al 70% (meno un pezzetto che Barbara ha voluto)
2 fogli di colla di pesce

Sbriciolate i biscotti e metteteli nel boccale del frullatore insieme allo zucchero ed al burro a pezzetti freddo di frigo, avviate e lasciate mescolare gli ingredienti. Quando si sono ben compattati tra loro distribuite il composto ottenuto in uno stampo a cerniera di circa 20/22 cm livellandolo con le mani. Mettete lo stampo in frigo e procedete con la preparazione della farcia.
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, quando è sciolto mescolatelo delicatamente con una spatola e lasciatelo raffreddare un po’.
Mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce.
In una terrina abbastanza capiente da contenere tutti gli ingredienti della farcia montate la panna, quando è ben montata unite il formaggio lo zucchero. Prendete un bel cucchiaio di questo composto mettetelo in una ciotolina e scaldatelo leggermente, unitevi la colla di pesce e quando si sarà completamente sciolta unite il tutto al resto del composto. Aggiungete quindi,  il cioccolato. Amalgamate bene e trasferite il tutto nello stampo sul composto di biscotti e burro. Livellate con una spatola, decorate con scaglie di cioccolato e ponete in frigo almeno per tre o quattro ore.
Io l’ho lasciato tutta la notte.

7 commenti:

  1. E chissà come sono stati felici gli ospiti..! Altrochè solo sacri.. li hai proprio viziati con questa delizia! Che bella è.. e che bontà! :) Un abbraccione!

    RispondiElimina
  2. Un bel modo per mangiare il cioccolato anche in estate, con questo dolce fresco e davvero invitante!! Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia i tuoi aiutanti in cucina! Non puoi sbagliare!
    Ho appena scoperto il tuo blog e mi sono unita ai tuoi follower con GFC, se ti va di ricambiare ci trovi qui: www.fashionriddles.com.
    V

    RispondiElimina
  4. Una splendida golosità!!! Complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
  5. mmmmh.. il cheese cake non l'ho mai fatto e questo qui mi ispira davvero!!! buon ferragsto!

    RispondiElimina

Biscottini salati

  Che belli i nostri pomeriggi nei fine settimana di pioggia. Il camino, i film quelli belli, tu che mi accarezzi piano, io che mi addormen...