venerdì 6 dicembre 2013

Lasagne al pesto di zucchine




Per far mangiare i bambini bisogna pensarle proprio tutte, specie quando dimostrano una certa reticenza verso certi alimenti, mia figlia ad esempio ha dichiarato guerra alle zucchine, ma siccome adora le lasagne spesso le propongo le lasagne al pesto …….. di zucchine però! Lei “ingannata” dal prosciutto e dalla besciamella le mangia volentieri ed io sono soddisfatta perché ancora una volta sono riuscita a farle mangiare le verdure………

Lasagne al pesto di zucchine

Ingredienti per 2 persone
mezza confezione da 250 g di lasagne


pesto di zucchine
200 g di bucce di zucchine
100 g di mandorle
10 g di basilico
70 g di parmigiano
1 spicchio d’aglio piccolo
150 g di olio d’oliva extravergine
5 g di sale fino

Per la besciamella
50 g di burro
50 g di farina
Mezzo litro di latte
Sale

Ed inoltre:
100 g di prosciutto cotto
una mozzarella da 125 g
emmental q.b.

Sbucciate le zucchine e raccogliete nel boccale del frullatore le bucce e tutti gli altri ingredienti per fare il pesto, azionate il frullatore ed aggiungete a filo l’olio. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati da formare una crema più o meno fluida, il pesto è pronto.

Tagliate la mozzarella a dadini e tenete da parte.

Preparate la besciamella. Fate fondere il burro in una casseruola, aggiungete la farina a pioggia e fatela tostare per 2 minuti, poi, mescolando, incorporate poco per volta il latte caldo, regolate di sale e cuocete, mescolando continuamente, fate addensare leggermente lasciandola abbastanza liquida.

Distribuite un velo di besciamella ed un bella cucchiaiata di pesto in una pirofila, fate uno strato di lasagne, copritele con un paio di cucchiai di besciamella e distribuite un bel po’ di pesto, qualche dadino di mozzarella ed una bella spolverata di formaggio emmental grattugiato, coprite il tutto con una fetta intera di prosciutto cotto. Ripetete gli strati fino ad esaurire gli ingredienti.
Cuocete in forno già caldo a 200° per 20 minuti.
Sfornate, lasciate riposare 10 minuti e servite.

10 commenti:

  1. Wow Ele....in genere le zucchine vengono definite una verdura triste, direi che in questo piatto vengono rallegrate parecchio :-) complimentissimi!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao piacere di conoscerti grazie di avermi "scoperta"ti seguo da oggi anch'io.Dico sempre che le lasagne le farei volentieri a cambio cedendo anche un buon dolce e io sono golosissimaaaa.....ma la lasagna la adoro letteralmente.
    Z&C

    RispondiElimina
  3. Ciao, proprio perchè a me le zucchine piacciono tantissimo, questa ricetta me la segno!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. ciao! certamente una delle mie preferite! :P
    bacio

    RispondiElimina
  5. un successo anche con i nipoti!! grande zia miki

    RispondiElimina
  6. ma che bontà!!! devo assolutamente tenere presente questa ricetta la prossima estate quando nell'orto avrò valanghe si zucchine :-) grazie!

    RispondiElimina
  7. mamma intelligente,, deve essere buonissima , non è un inganno!
    grazie della visita un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  8. Ottime queste lasagne, alle zucchine non le ho ancora provate! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. proprio oggi a pranzo da un'amica ho mangiato per la prima volta le lasagne con zucchine e prosciutto, le ho molto gradite baci

    RispondiElimina
  10. Ciao, sono una neo foodblogger e ho organizzato il mio primo contest in collaborazione con l'azienda Molini Pizzuti. Ti andrebbe di partecipare?
    http://lacambusadidalila.blogspot.it/2013/11/normal-0-14-false-false-false-it-x-none.html
    Grazie mille
    Dalila

    RispondiElimina

Biscottini salati

  Che belli i nostri pomeriggi nei fine settimana di pioggia. Il camino, i film quelli belli, tu che mi accarezzi piano, io che mi addormen...