lunedì 29 ottobre 2012

Tortini alla ricotta



Ho preparato questi tortini per partecipare al contest di Laura, ma devo dire che per un periodo li ho preparati spesso perché mi piacevano tantissimo e mi piacciono ancora perché non prevedono le uova. Infatti, capita che vuoi in una preparazione dolce vuoi in una preparazione salata utilizziamo uno o più uova e va a finire quindi, che in una settimana ne mangiamo troppe. Con questi tortini il problema non si pone! Perfetti con il tè a merenda deliziosi caldi a colazione con il caffèllatte!

con questa ricetta partecipo al contest di Laura del blog "Pane e olio" 
Tortini alla ricotta
170 g di ricotta di mucca
250 g di farina
150 g di zucchero
200 ml di panna
45 g di gocce di cioccolata
Una bustina di vanillina
mezza bustina di lievito per dolci
Un cucchiaino di cannella

Mettete nella ciotola dello sbattitore la ricotta ed il cucchiaino di cannella azionate le fruste e lavorate la ricotta sino ad ottenere una crema morbida. Nel frattempo in un’altra ciotola mescolate la farina, lo zucchero, la vanillina ed il lievito. Aggiungeteli quindi a cucchiaiate alla ricotta, sempre mescolando ed alternando con la panna versata a filo. Unite infine le gocce di cioccolato date un’ultima mescolata con una spatola cercando di distribuirle meglio possibile. Versate il composto in stampi da muffins ed infornate a 180° per 30 minuti o fino a quando saranno gonfi e dorati e superano la prova stecchino. Spegnete il forno e lasciateli intiepidire appena 5 minuti, sfornateli e prima di sformarli lasciateli raffreddare completamente.  

9 commenti:

  1. Ciao Alice,
    questi tortini devono essere squisiti...appena caldi con il caffè latte...non oso immaginare!
    Buona settimana e un bacio
    Paola

    RispondiElimina
  2. Ma che tenerezza questi tortini.. che sofficità! Una ricetta sicuramente da provare! :) Un abbraccio forte, Ele! Buona settimana! :)

    RispondiElimina
  3. splendida merenda per i pupi!!!!!!!! e le mamme e anche i papà......

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, avevo visto il nome del tuo blog su un altro blog e figurati se non mi sono incuriosita... troppo carino e che splendidi gatti. Ho deciso di essere una delle gatte che ti insegue. Vieni anche tu a trovarmi qui http://ilcastellodipattipatti.blogspot.it/ non ho gatte ma ho delle fatine, vanne bene ugualmente? fra l'altro impazzirebbero per i tuoi gatti!! un bascio Pattipa

    RispondiElimina
  5. Ma che belli questi tortini!!
    Interessante il fatto che siano senza uova!!!
    Un bacio e buona serata Carmen

    RispondiElimina
  6. Meravigliosi questi tortini: la ricotta nei dolci poi mi piace proprio tanto! bacioni buona giornata

    RispondiElimina
  7. che buoni!!!! e..complimenti x il blog ^-^
    ciaoo a presto!!

    RispondiElimina
  8. Debbono proprio essere buonissimi questi tortini alla ricotta...grazie di essere passata e unita al mio blog...anche io mi sono unita al tuo, è molto bello e interessante, un bacio Roby ! :-)

    RispondiElimina

Biscottini salati

  Che belli i nostri pomeriggi nei fine settimana di pioggia. Il camino, i film quelli belli, tu che mi accarezzi piano, io che mi addormen...